Un furgone per fare il bene!

L’associazione Fede Cristiana Fidenza è un’associazione di volontariato iscritta al registro regionale del volontariato con delibera Fondata a Fidenza dai pastori Jacques Fiemahe e Leocadie Guei, l’associazione opera sia a livello locale sostenendo famiglie in difficoltà nella provincia di Parma colpite dalla crisi finanziaria con molti problemi economici, sia nell’ambito della cooperazione internazionale portando avanti progetti di sviluppo per la risoluzione di problematiche sanitarie nella città di Gabia (Costa D’Avorio) e in 10 villaggi che fanno parte della provincia d’Oumé, Duekoue, Bassam e Seambly ,in Mali nella citta Yélékébougou, in Togo nei campi per rifugiati.

Cosa s’intende realizzare e perché?

L’associazione segue, negli ultimi anni, circa una trentina di famiglie della zona di Fidenza in condizioni di difficoltà economica sia cristiane che musulmane e le sostiene attraverso la donazione di generi alimentari reperiti dall’associazione Azione Solidale di Calerno (RE) e alcune aziende del territorio nazionale vestiario, mobili elettrodomestici,….

Con queste famiglie, attraverso queste azioni di sostegno, sono nati rapporti e relazioni personali positive e fiduciarie. In particolare, l’approvvigionamento dei generi alimentari per soddisfare le esigenze di così tante famiglie, ad oggi necessità di un automezzo adeguato, poiché non si può più fare fronte al trasporto dei quantitativi solo attraverso le auto private dei volontari, dalla sede di Azione Solidale di Calerno alla sede del magazzino dell’associazione e recupero delle donazioni sul territorio nazionale Per questo motivo l’associazione richiede di essere sostenuta con un finanziamento per l’acquisto di un autoveicolo tipo furgone Tale mezzo permetterà di gestire al meglio gli approvvigionamenti e la consegna dei beni alle famiglie beneficiarie. Inoltre sarà possibile anche consegnare con maggiore facilità eventuali eccedenze a Emporio Parma, con cui l’associazione già collabora stabilmente.

CONTESTO
Questa richiesta nasce di una riflessione degli associati preoccupati per le spese effettuate per il recupero delle donazioni nelle aziende del territorio, a fronte di una richiesta di sostegno di sempre maggiori famiglie. Da 7 famiglie a l’inizio , siamo passati a trenta famiglie veramente nelle condizioni difficili con minori .Esse abitano nella maggiore parte a fidenza e poi a parma ,salsomaggiore e reggio emilia Essendo una piccola associazione che vive attraverso le proprie risorse economiche, non è pensabile pensare di continuare ad usare mezzi propri oppure usare corrieri per il trasporto, perché molto costoso.

OBIETTIVI
Attraverso l’acquisto e l’utilizzo dell’automezzo vorremmo raggiungere i seguenti obiettivi:

  • facilitare le operazioni di trasporto di beni donati al magazzino dell’associazione e di ridistribuzione alle famiglie in difficoltà;
  • contribuire in modo più efficacie alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Indicatori:

  • garantire gli aiuti alle trenta famiglie seguite con minore dispersione di tempo da parte dei volontari

BUDGET

Preventivo dell’acquisto del furgone Citroen Jumpy Blue HDi 95 PC: 25.000 euro

 

CONTRIBUISCI ANCHE TU

DONA ORA

Tutte le donazioni a Fede Cristiana ONLUS son deducibili o detraibili: clicca qui per maggiori informazioni




oppure attraverso un versamento sul nostro conto corrente bancario
IT80E0103065730000001322748

utilizzando la causale furgone