Centro di salute a Gabia

L’associazione Fede Cristiana Fidenza lavora sul suo progetto di costruzione di un complesso di salute in Costa d’Avorio precisamente à GABIA nel centro Ovest del Paese, zona produttrice del cacao.

Gabia è una località dell’ovest della Costa d’Avorio ed appartiene al dipartimento di Oumé, nella regione del Gôh, ex-FROMAGER. La località di Gabia è un capoluogo di un comune composto di 10 grandi villaggi con 26.000 abitanti; dopo la crisi post elettorale, la situazione della sanità e precaria e il basso numero delle attrezzature sanitarie, l’inesistente copertura sanitaria caratterizzata da un’insufficienza rispetto all’aumento della popolazione e dalla lontananza dalla capitale amministrativa di 100 km e della capitale economica di 300 km.

La regione è povera, a parte il cacao, non c’è niente e non riesce a beneficiare di aiuti sufficienti da parte dello stato, le popolazioni si organizzano e si aiutano affinché il minimo necessario sia possibile.
Così, il bisogno, di creare un centro di salute si è rivelato indispensabile per assicurare un minimo di igiene, per guarire gli infezioni correnti, per alleggerire le donne incinte e rassicurare i bambini.